
Senti che qualcosa sta mettendo in crisi la relazione con il tuo partner?
Di cosa mi occupo
Problemi di coppia
Trovare un partner con cui condividere una parte del proprio percorso di vita permette di sentirci amati ed è un ottimo modo per trovare un equilibrio nella propria vita.
Può succedere però che qualcosa all’interno della coppia si rompa, e questo può mettere in discussione la possibilità di perseguire la relazione con il proprio partner. A volte il solo amore e interesse per la cura dell’altra persona può sembrare non sufficiente a superare le difficoltà della coppia e può anzi essere un ulteriore ostacolo alla risoluzione dei problemi, portando la coppia in una situazione di stallo e stagnazione, in cui l’insofferenza e il disagio diventano sempre più intensi.
- Gestione del conflitto nella coppia
- Assenza di spazi personali
- Perdita di desiderio sessuale
- Difficoltà nella comunicazione tra partner
- Difficoltà nella condivisione del tempo
- Difficoltà nella gestione della quotidianità
- Mancanza di una progettualità condivisa
- Gestione della gelosia
Spesso, specialmente tra le coppie di recente formazione, risulta difficile far coincidere gli spazi della coppia con quelli dei singoli individui che la compongono, senza sentirsi schiacciati o oppressi.
Le difficoltà nella coppia possono portare al timore di perdere il partner e di veder fallire il proprio progetto di vita, la risposta istintuale e immediata può essere il tentativo di evitare la perdita, con il rischio però che la gelosia prenda il sopravvento.
Quando la conflittualità tra partner diventa pervasiva, si può avere la sensazione che i diverbi non vengano mai risolti davvero e che anzi siano sempre pronti a riaccendersi in modo sempre più intenso.
Cosa possiamo fare insieme
Definizione dei confini
Imparare a stabilire dei confini personali in termini di spazio e tempo per poter vivere al meglio la propria individualità e ritrovare il piacere della condivisione
Gestione della gelosia
Comprendere i motivi e le preoccupazioni legati alla nascita della gelosia e sviluppare metodi e strategia per poterle gestire al meglio, senza che interferisca all'interno della vita di coppia.
Miglioramento della comunicazione
Sviluppo di una comunicazione efficace basata sull'assertività e sull'empatia, che permetta di comunicare le necessità di ciascun partner tenendo conto dei bisogni dell'altro, al fine di mitigare e limitare la conflittualità